Macchine a vapore

Pulisci a fondo, sgrassa e disinfetta con il vapore

Una vaporella che pulisce una cucinaTenere la casa in ordine, non sempre è facile soprattutto per chi ha bambini in casa o lavora e non ha molto tempo a disposizione per sbrigare le faccende domestiche. Se non avete grandi pretese è sufficiente una classica scopa o un tradizionale aspirapolvere, per igienizzare invece al meglio pavimenti e tessuti senza l’uso di detergenti e saponi, è preferibile la macchina a vapore.

Con il vaporetto è possibile lucidare la vostra casa e passare ogni tipo di superficie, anche le finestre o i vostri tappeti; grazie al vapore sprigionato da queste macchine che sfruttano le alte temperature potete sciogliere lo sporco più difficile. Si tratta di un prodotto ecologico, che rispetta l’ambiente e vi assicura una pulizia adeguata eliminando la polvere e i germi o i batteri sparsi per la casa.

La tecnologia mette a disposizione modelli sempre più evoluti e con funzioni avanzate che rendono ancora più semplice la pulizia e ammortizzano i tempi, seguite i consigli che forniamo in questa guida per capire quale modello scegliere e se ne vale veramente la pena.

Cos'è un vaporetto?

L’elettrodomestico a vapore è dotato di:

  • una caldaia a pressione, generalmente in alluminio
  • un termostato che controlla la temperatura
  • una valvola di sicurezza disposta sull’apparecchio che serve a mantenere la giusta pressione all’interno del serbatoio.
  • Un buon vaporetto deve avere il flusso di vapore regolabile che varia a seconda della superficie da trattare
  • la giusta potenza per lavorare bene e uccidere i batteri nel giro di pochissimi minuti.
  • Non dimenticatevi la capacità del serbatoio: uno piccolo prevede un minore ingombro ma deve essere riempito più spesso per effettuare le pulizie, scegliete dunque in base alle dimensioni della casa o delle superfici da pulire.
  • tubo flessibile è l’ideale per raggiungere anche le aree più difficili
  • le bocchette di varie dimensioni servono a regolare il flusso di vapore
  • accessorio con setole dure utile soprattutto per pulire tra una piastrella e l’altra.

Come funzionano i vaporetti?

Questi modelli sono stati studiati appositamente per essere utilizzati da chiunque senza alcun problema, il vaporetto prevede un meccanismo di funzionamento davvero semplicissimo: l’acqua contenuta nel serbatoio viene scaldata per ottenere dei getti di vapore da utilizzare sulla zona da pulire.

L’ acqua si trasforma in vapore  una volta raggiunta la temperatura di ebollizione. Ricordatevi che la macchina a vapore deve lavorare con acqua a temperature che vanno da 120 a 150 massimo per essere efficaci e combattere lo sporco più difficile.

Tipologie di macchine che usano il vapore

Nel settore è possibile trovare modelli di macchine a vapore con forme e funzioni differenti a seconda dell’uso.

Tra le tipologie più diffuse di elettrodomestici per la pulizia della casa a vapore troviamo:

  • la pistole a vapore, dalle dimensioni ridotte e con il manico pratico e maneggevole che vi consente di utilizzare l’apparecchio in assoluta comodità. A differenza dei modelli tradizionali, la pistola a vapore non ha pressione in caldaia e può essere ricaricata continuamente senza aspettare che il serbatoio si raffreddi, indicata soprattutto per operazioni di piccola portata come la pulizia dei vetri.
  • scope con spazzole rotanti e una caldaia abbastanza capiente da utilizzare maggiormente sui pavimenti o grandi superfici
  • modelli con caldaia a pressione e macchine con ricarica automatica dell’acqua dotate di un pratico serbatoio

A prescindere dal modello scelto, gli elettrodomestici a vapore sono ideali per igienizzare la casa e garantire un pulito brillante. Se volete ottenere risultati davvero soddisfacenti è necessario scegliere un modello dalle prestazioni efficienti e di qualità, per assicurarvi un prodotto funzionale in grado di sciogliere anche le incrostazioni di sporco presenti negli angoli della casa e spesso difficili da raggiungere. Prima di acquistare il prodotto migliore, valutate attentamente le dimensioni e la sua qualità. Per altri prodotti sulla puliza della casa consigliamo gli aspirapolveri ariete e le scope elettriche ariete

Imposta ordine discendente

12 Prodotti/o