Home Consigli sui prodotti 11 Piccoli elettrodomestici del futuro

11 Piccoli elettrodomestici del futuro

1873
0
SHARE
elettrodomestici del futuro

Nei film di fantascienza vediamo molti aggeggi creati con della tecnologia incredibile che difficilmente possiamo immaginare nel nostro futuro, eppure molte tecnologie odierne qualche decennio fa erano considerate fuori dalla nostra portata; anche nel settore degli elettrodomestici sono stati fatti importanti avanzamenti, gli stessi Robot da cucina non erano minimamente presi in considerazione.

Oggi sappiamo che la tecnologia avanza con passi da gigante, per tanto possiamo aspettarci veramente di tutto, la robotica ad esempio è un campo in intenso sviluppo e probabilmente un giorno avremo a a disposizione un robot umanoide in grado di occuparsi delle faccende di casa e magari di prepararci pranzo e cena.

Naturalmente noi su Rotex.net proponiamo piccoli elettrodomestici tradizionali al passo con i nostri tempi, ma siamo aperti a qualunque tipo di innovazione.

11 Elettrodomestici all’avanguardia

Anche se per avere un “maggiordomo robot” in giro per casa dobbiamo aspettare un po di tempo, sono già a disposizione alcuni dei cosiddetti “elettrodomestici intelligenti”, in questo articolo ne abbiamo elencati 11.

1. Macchina per la produzione di birra in casa

macchina birra

In pochi ci crederanno ma con questo macchinario è possibile creare una birra artigianale direttamente a casa trasformando una fabbrica di birra in un piccolo elettrodomestico da cucina.

Con un Design elegante il prodotto è molto compatto e si presenta con delle dimensioni molto più ridotte rispetto ad altri macchinari per la produzione di birra, inoltre è possibile decidere che tipo di varianti, gusto e cremosità donare alla propria “bionda” in modo da creare una propria birra artigianale personalizzata.

Il suo nome è Igulu, il prezzo è abbordabile (circa 700€) se consideriamo che macchinari per la produzione di birra costano decine di migliaia di euro ed occupano intere stanze.

2. Il Contenitore per spazzatura ecologico

contenitore spazzatura

Il “bidone” per la spazzatura della WLabs ha la speciale funzione di convertire gli scarti alimentari in fertilizzanti per le piante. Un’idea sicuramente innovativa che permette non solo di risparmiare tempo e denaro per lo smaltimento dei rifiuti ma anche di avere in casa un piccolo laboratorio di smaltimento intelligente con relativo riutilizzo dei rifiuti.

In una settimana è in grado di gestire fino a 4 kg di cibo, che corrisponde alla media nazionale di una normale famiglia.

3. Il frullatore senza manutenzione

 

frullatore rivoluzionarioLivBlends è un frullatore che permette in 30 secondi di ottenere un ottimo succo di frutta, la sua particolarità -oltre ad avere un composizione molto compatta e dimensioni ridotte – è la capacità di auto-pulizia.

Il fondatore ritiene che il prodotto può ricevere una manutenzione/pulizia dopo ogni 100 preparazione che equivalgono ad oltre 3 mesi di utilizzo, se consideriamo che per un frullatore tradizionale ad ogni frullato impieghiamo anche 10 minuti di pulizia immaginate quanto può essere comodo questo elettrodomestico.

4. Il Grill intelligente

grill intelligente

La griglia prodotta dalla Foreman permette tramite un’applicazione per Ipad di cucinare gli alimenti in maniera perfetta in base al tipo di cottura desiderata, al peso, alla composizione e al tipo di piatto che s’intende cucinare.

5. La padella che controlla la temperatura

padella del futuro

Tramite l’applicazione Pantalligent che è collegata ad un gadget che si posiziona sulla padella è possibile controllare la temperatura interna dei cibi e sapere precisamente i tempi di cottura.

Non è più necessario inserire una forchetta o tagliare un pezzo di carne o pesce per valutare quando la pietanza è pronta per essere servita.

6. La bilancia per ingredienti perfetti 

bilancia pesa ingredienti

 

Tramite questa bilancia è possibile bilanciare precisamente i componenti di una ricetta per ottenere un “piatto perfetto”.

Alla bilancia è collegata tramite Bluetooth un’applicazione che ha memorizzate al suo interno decine di migliaia di ricette, nel momento in cui inseriamo l’ingrediente nella ciotola l’applicazione ci indica se abbiamo inserito la giusta quantità o è necessario eliminare o aggiungere determinati grammi di prodotto.

7. La piastra portatile

piastra portatile

Progettato dal finlandese Tommi Moilanen come parte del concorso Electrolux Design Lab, questa piastra è portatile e si sincronizza anche con un’applicazione smart-phone per altri molteplici utilizzi.

8. La bilancia delle salute

applicazione salutare

 

Questo prodotto, chiamato Prep Pad, non è in realtà una bilancia o per lo meno sicuramente non verrà acquistato solo per pesare i cibi ma per stabilire i valori nutrizionali del cibo che stiamo assumendo.

Sicuramente è utile per chi segue un regime alimentare particolare, il Pre pad può indicare la quantità di calorie, carboidrati, grassi, proteine e vitamine presenti nei cibi.

Inoltre grazie all’integrazione con applicazioni specifiche è possibile monitorare giornalmente il proprio regime alimentare ed ottenere consigli ed indicazioni su che tipo di cibi mangiare per equilibrare eventuali mancanze alimentari accumulate nei giorni precedenti.

9. Le posate intelligenti

 

posate per dieta

Queste forchette (le HAPIfork) sono utili per seguire una dieta bilanciata, tengono traccia delle nostre abitudini alimentari, calcolano sia cosa abbiamo mangiato ma anche in che quantità precisa, in questo modo è possibile tenere sotto controllo il proprio peso.

10. Macchina per preparare il caffè a distanza

macchina caffè automatica

Con questa macchina da caffè della Siemens è possibile, tramite l’applicazione , premere un tasto del cellulare per fare partire la preparazione del caffè; la mattina quando si è appena svegli nel giro di 3 minuti il caffè è già pronto per essere gustato.

Dopo la sua uscita un gruppo di persone si è lamentato di come la tecnologia può rovinare delle abitudini salutari, infatti sostengono che la preparazione del caffè, oltre che il berlo, è un vero e proprio rito a cui non rinunceranno mai.

11. Telecamera per il frigorifero

telecamera frigo

Per i più tecnologici ma anche svogliati è disponibile la Smarter FridgeCam, una telecamera da posizionare nel frigorifero per verificare, magari seduti comodoamente sul divano, cosa cucinare per pranzo e cena.

Potrebbe sembrare un aggeggio quasi inutile eppure immaginate di essere al supermercato e di poter verificare a distanza,dal proprio cellulare i prodotti che stanno per terminare, in questo caso può sicuramente essere un comodo aiuto durante la spesa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here