Home Natale I mercatini natalizi più belli d’Italia, alberi di natale ed addobbi in...

I mercatini natalizi più belli d’Italia, alberi di natale ed addobbi in piazza

20703
0
SHARE
mercatino natale piazza

Nel clima natalizio si diffondono i mercatini di natale che stanno prendendo sempre più piede e si stanno diffondendo sia nei grandi che nei piccoli centri. In Italia se ne possono trovare svariati da quelli che durano pochi giorni a quelli che si prolungano per l’intero periodo natalizio.

I più belli sono sicuramente al nord nella zona del Trentino, ma anche in città come Roma e Napoli ce ne sono di storici. Insomma se si vuole vivere appieno l’atmosfera natalizia e magari cercare quel regalo speciale ed unico i mercatini natalizi sono l’occasione giusta.

Natale si sa è il periodo più bello dell’anno. Le città si riempiono di luci e colori, addobbi meravigliosi, alberi di natale dai più classici ai più moderni ed elaborati e l’atmosfera che si respira è gioiosa.

I mercatini natalizi del Nord Italia

Sicuramente il nord Italia è il luogo prediletto dei mercatini natalizi che hanno una lunga storia sviluppata anche grazie al legame con i paesi di origine germanica dove i mercatini di natale sono nati. I più famosi sono:

  • Mercatini di natale a Bolzano;
  • Mercatini natalizi a Trento;
  • Mercatini a Bressanone;
  • Mercatini di natale a Merano;
  • Mercatini natalizi a Vipiteno;
  • Mercatini a Rovereto;
  • Natale a Torino;
  • Natale a Milano.

La maggior parte si trovano nelle città del Trentino Alto Adige dove la cultura del mercatini natalizi si inserisce in quella tradizione tipica dei paesi nordici. Solitamente vanno tutti dall’ultimo weekend di novembre fino all’Epifania.

Mercatino natalizio di Bolzano

mercato natalizio Bolzano

Il più famoso e bello in Italia è sicuramente quello di Bolzano. Vengono allestite 80 casette tutte rigorosamente in legno all’interno dell’incantevole Piazza Walther.

Si possono trovare prodotti dell’artigianato locale sia in qualità di addobbi o regali che di prodotti alimentari come la pasticceria natalizia o l’immancabile vin brulè che aiuta a scaldarsi e rende gli acquisti più piacevoli. Suggestivi e da visitare assolutamente a Bolzano sono: a palazzo Valier il calendario dell’avvento e il Bosco Incantato di Palais Campofranco.

Mercatino natalizio di Trento

mercatino trento

In quel di Trento i mercatini si svolgono in due piazze della città all’interno delle mure e anche in questo caso si trovano prodotti unici ed artigianali. Assolutamente da provare il settore dell’enogastronomia dove è possibile gustare la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” e il delizioso parampampoli una bevanda molto speciale che miscela caffè, vino e grappa con zucchero e miele, la dose giusta di carica e dolcezza per difendersi dal freddo.

Mercatino di natale a Bressanone

natale bressanone

Lo scenario a Bressanone è la favolosa Piazza Duomo. Spettacolare è la trasformazione della facciata di un palazzo in calendario dell’avvento e anche qui si trovano circa 50 chalet che vedono articoli artigianali in legno e vetro e prodotti dell’enogastronomia tipica del Trentino. Inoltre vi sono mostre, concerti, eventi unici e spettacolari.

Natale a Merano

merano mercatinoA Merano i mercatini si trovano in centro città e lungo il fiume. Sono estremamente “green” e il pezzo forte è la pista di pattinaggio. Un paese di montagna suggestivo dove eventi e concerti non mancano mai e dove sbizzarrirsi negli acquisti di prodotti unici ed interessanti.

Addobbi e luminarie a Vipiteno

Vipiteno mercatino

La cittadina medievale di Vipiteno si colora di addobbi e luminarie uniche favolose quelle della Torre dei Dodici e le bancarelle vendono dolci famosi e buonissimi i lebkuchen, biscotti tipici fatti in casa e oggettistica sudtirolese. Da non lasciarsi sfuggire il presepe composto da statuette realizzate a mano.

Mercatini a Rovereto

natale rovereto

Ultima città trentina ma non per importanza e bellezza dei mercatini è Rovereto. Il mercatino “Natale dei Popoli” è un giro del mondo che fa scoprire il folclore di diversi paesi. E’ nato come evento per festeggiare la tregua natalizia dalla guerra nel 1914. Artisti e artigiani provenienti da vari punti del mondo si raccontano attraverso la loro cultura e i loro prodotti tipici. Vi sono anche artigianato e prodotti locali.

Mercatini di natale a Torino

Torino mercatino natalizio

In quel del Piemonte invece immancabile sono i mercatini della città di Torino. Di durata un po’ più breve solitamente dal 4 al 23 dicembre si svolgono nel Cortile del Maglio, nel quartiere di Borgo Dora. I banchetti vengono da tutta Italia e vendono articoli handmade, ma anche prodotti tipici dell’enogastronomia. Da non perdere il presepe realizzato da artisti locali in Piazza Castello.

Il natale milanese

mercatini milano

Non poteva mancare in elenco la città più cool d’Italia Milano. Vengono svolti due mercatini molto famosi di durata però più breve rispetto agli altri in Italia. Il primo dal 7 dicembre alla domenica successivo è quello degli Oh Bej! Oh Bej!.Con cornice il Castello Sforzesco viene allestito dal XIII secolo. Il secondo è alla fiera di Rho è una mostra mercato molto famosa e frequentata.

I mercatini natalizi del Centro e del Sud Italia

I più bei mercatini di natale del centro Italia sono:

  • a Roma;
  • a Firenze;
  • a Viterbo;
  • a Napoli.

I mercatini di Natale nella capitale: Roma

mercatino roma

La capitale d’Italia è ricca di mercatini natalizi. Da quello presso il Circolo degli Artisti all’ex Lanificio, da quelli nelle piazze dei vari quartieri della città fino a quelli all’interno di strutture come Eataly la città offre davvero molteplici scelte.
Il più antico e suggestivo resta quello di Piazza Navona (anche se per qualche anno non è stato effettuato per problemi tecnici legati al bando) dove l’artigianato incontra l’enogastronomia il tutto in una delle cornici più belle d’Italia. immancabile è la storica giostra dei cavalli che fa sognare i piccoli ma anche i grandi.

Natale rinascimentale a Firenze

Nella rinascimentale Firenze i mercatini di natale sorgono in vari punti della città. Il più antico e suggestivo è a Piazza Santa Croce il tipico mercatino di Natale tedesco Weihnachtsmarkt che con i suoi 500 anni di storia è tra i più antichi. Affascinante anche la mostra-mercato la Florence Noël alla stazione Leopolda con la ricostruzione della Casa di Babbo Natale dove c’è l’ufficio postale per far spedire le lettere ai piccoli sognatori e il goloso villaggio di cioccolato.

Villaggio di Natale a Viterbo

viterbo villaggio natalizio

Relativamente giovane nato solo nel 2016 il Villaggio di Natale di Viterbo. Nella splendida cornice medievale del centro storico della città con Palazzo dei Papi che fa da sfondo il mercatino è sviluppato come un piccolo villaggio con casette di legno dove di trovano oggetti d’artigianato e prodotti locali.

Mercatini di Natale Napoletani

natale napoletano

Nel sud Italia detiene il primato la città di Napoli. Nel cuore pulsante della città tra via Spaccanapoli e via di San Gregorio Armeno tra le bancarelle e le botteghe artigiane l’elemento principe sono le statuette del presepe fatte rigorosamente a mano. Oggetti unici famosi anche per ritrarre i personaggi dell’anno e i miti di sempre come Maradona. Passeggiare tra le luci e il folklore partenopeo è unico ed emozionante.

I mercatini in Italia si stanno diffondendo cercando sempre di mantenere il rispetto dei prodotti artigianali e l’enogastronomia tipica dei vari luoghi italiani.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here