Home Consigli sui prodotti Cosa Cucinare con un Robot da Cucina multifunzioni?

Cosa Cucinare con un Robot da Cucina multifunzioni?

375
0
SHARE

La simpatica immagine di questo articolo ci fa comprendere quanto viaggia velocemente la tecnologia ed anche se non siamo giunti ad avere in casa un vero e proprio Robot che ci prepara la cena possiamo avvalerci di elettrodomestici per la cucina innovativi che ci permettono di risparmiare molto tempo.

Ti sei mai chiesto come mai un macchinario cosi piccolo è in grado di svolgere funzioni così svariate? Il robot è un’ottima alleato in cucina, ti permetterà di preparare ricette facili o piatti sfiziosi e innovativi accontentando i gusti di amici e della tua famiglia.

Se sei dunque un grande appassionato di cucina e vuoi improvvisarti chef questo macchinario potrebbe fare al caso tuo. Basterà attivare il vostro robot azionando l’apposito pulsante e con poche mosse sarà possibile avere sulla tavola un pane morbido e friabile,come quello appena preso dal fornaio,un gelato fresco e cremoso o preparare un soffritto di verdure genuino e salutare.

Le multifunzioni del robot da Cucina

A seconda del modello scelto e delle funzioni ad esso relative, sarà possibile:

  • impastare pane,pizza o pane
  • tagliare o sminuzzare le verdure di ogni tipo
  • tritare e macinare
  • centrifugare e sbattere
  • preparare un buon sorbetto o gelati fresci
  • spremere e passare
  • omogeneizzare;

È necessario avere in dotazione i giusti accessori per eseguire al meglio queste operazioni, basterà cambiare il singolo accessorio per avviare la funzione da voi preferita è ottenere un buon piatto nel minor tempo possibile. Vediamo nel dettaglio i vantaggi delle principali multifunzioni :

Impastare

Gli accessori da impasto come le lame,le fruste e i relativi ganci sono considerati quasi basilari per ottenere un buon impasto per la pasta,la pizza e il pane.

Di solito i robot migliori sono dotati anche di qualche frusta o gancio in più,alcuni presentano anche le apposite trafile,accessorio essenziale per preparare la pasta al torchio.

Per sbizzarrirti come meglio credi dovrai ricordare alcune semplici regole per evitare inutili perdite di tempo,le fruste servono per montare gli albumi e la panna,o creare addirittura la maionese o creme simili mentre i ganci vengono utilizzati per lavorare gli impasti lievitati come pane e pizza.

Per preparare del pane fresco posizionate la farina,il sale e l’olio nell’apposito contenitore e azionate il robot,una volta ottenuto l’impasto riponetelo in forno per due ore circa ,lasciatelo riposare un po e poi mettetelo in una teglia,dopo averlo lavorato nuovamente l’impasto sarà omogeneo e pronto all’uso.

Frullare

In dotazione spesso è possibile trovare apposite caraffe per frullare la vostra frutta preferita o preparare un buon gelato fresco e cremoso,per i palati più fini un bel sorbetto da accompagnare a fine pranzo dissetante e rinfrescante,i modelli più evoluti presentano la funzione di tritaghiaccio e di spremiagrumi che combinati insieme sono considerati il mix perfetto per un’ottima granita.

Il robot da cucina in questo caso è l’alternativa ideale a chi non possiede un frullatore ma vuole assaporare queste prelibatezze.

Fare un gelato

Può anche sostituirsi ad un macchina Per preparare un buon gelato non devono mancare dunque alcuni ingredienti base come il latte,la panna,lo zucchero,farina di semi di carrube e un frutto a vostro piacimento,disponete il tutto nell’apposita ciotola e frullate ad altissima velocità per 5 minuti massimo,cosi’ il vostro composto aumenterà di volume.

Trasferisci ora in un’apposito recipiente da mettere in freezer e attendi per 8 ore circa,tirate fuori la ciotola quando meglio credete e servite in tavola. Quindi il robot può anche sostituirsi ad una macchina del gelato.

Fare una spremuta

Con gli accessori giusti è possibile ottenere anche una spremuta fresca, un kit completo di certo risulta più funzionale,ma potete sempre acquistare l’accessorio giusto a seconda di quello che volete preparare,ad esempio potete fare una centrifuga e assaporare la bevanda che più vi piace,inserendo la vostra frutta nel robot e azionando la funzione adatta. Buon alternativa agli spremiagrumi.

Tritare

Anche preparare un buon soffritto, tritare le verdure o la carne può diventare un’operazione semplice. È importante avere gli ingredienti freschi e pronti alluso e il gioco è fatto,ad esempio possiamo ottener un buon pesto alla genovese utilizzando semplicemente del basilico e parmigiano grattugiato,è possibile tritare la frutta secca o macinare la cioccolata e il cocco per le torte,tritare le varie spezie per fare delle salse e perché no macinare il caffè da soli.  Ottimo anche come tritaghiaccio.

Preparare Carne e verdure

Un accessorio da tenere in considerazione è il tritatutto, ottimo per sminuzzare e tagliare la carne, le verdure di tutti i tipi come le zucchine e le carote alla julienne e ideale per ottenere dei soffritti con prodotti freschi in tempi record.

Gli amanti della carne utilizzeranno questo accessorio per preparare hamburger e polpette fatte in casa e perché no stupire amici e parenti con la freschezza del piatto preparato.

Passate di pomodoro e omogeneizzati

Un robot base di solito prevede una funzione standard per ottenere la classica passata di pomodoro,se volete che il vostro sia un prodotto fresco accertatevi di avere in casa pomodori di qualità,meglio se raccolti in un piccolo orto o acquistati dal contadino di fiducia.Utile anche la possibilità di preparare in casa gli omogeneizzati per i propri bambini,evitate di andare dunque al supermercato e spendere soldi inutili in prodotti che magari non sono poi cosi’ genuini,con il vostro robot potete creare la soluzione perfetta per i vostri piccoli e scegliere gli ingredienti più giusti.

Cucinare con un Robot da Cucina

I modelli più evoluti sono creati addirittura con funzioni sofisticate e tecnologiche per cucinare le nostre pietanze, fondamentale dunque un meccanismo a induzione. In questo modo possiamo preparare risotti in maniera semplice e senza preoccuparci della fastidiosa cottura o pietanze complesse e speziate in breve tempo.

Il robot è uno strumento intelligente creato appositamente per soddisfare le esigenze di ogni singolo individuo, scegliete dunque in base ai vostri bisogni e analizzate attentamente le funzioni e le operazioni che questo importante strumento è in grado di fare, solo cosi’ potrete fare la scelta giusta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here