Home Consigli sui prodotti Come scegliere una macchina da caffè? I vari tipi di macchine

Come scegliere una macchina da caffè? I vari tipi di macchine

241
0
SHARE

Sono molti gli amanti del caffè espresso, soprattutto di quello preparato al bar. Ecco perché sempre più persone scelgono di acquistare una macchina da caffè che faccia un espresso degno di questo nome, senza rinunciare al piacere di bere un buon caffè, scegliere che tipo di macchina acquistare spesso non è facile tra le tante proposte disponibili.

I vari tipi di macchine da caffè

Possedere la giusta macchina  diventa fondamentale per iniziare la giornata al meglio, basta saper scegliere a seconda di quelle che sono le esigenze e le abitudini di ogni persona.

In commercio esistono diverse tipologie di macchine:

  • macchine da caffè a capsule e a cialde
  • le macchine automatiche da caffè espresso
  • le macchine da caffè espresso semiautomatiche e manuali.
  • le caffettiere elettriche

Se scegli le macchine da caffè con cialde/capsule

Le macchine da caffè a capsule o a cialde sono ideali per chi vuole ottenere un espresso in maniera semplice e veloce, sono pratiche da utilizzare e richiedono poco tempo e pulizia.

Preparare un buon caffè con queste macchine è semplicissimo: basta inserire la capsula all’interno del macchina , attivare il pulsante di erogazione e il caffè è pronto.

In questo modo si risparmia tempo e si può gustare un ottimo caffè paragonabile a quello ottenuto al bar.

È  bene specificare che nonostante le cialde sono comode da usare non garantiscono la stessa qualità del caffè che si può ottenere utilizzando altri sistemi in quanto il caffè erogato tende a essere meno corposo, da aggiungere anche il costo delle cialde stesse che risulta più alto del caffè in polvere.

Se scegli le Macchine per caffè manuali (caffè in polvere)

Per gli appassionati di caffè, l’intenditore esigente che preferisce degustare un caffè intenso e cremoso consigliamo le macchine da caffè manuali che utilizza caffè in polvere.

Basterà sistemare la tazzina direttamente sotto il beccuccio e attendere la macina dei chicchi di caffè per ottenere l’espresso desiderato.

Sono macchine leggermente più’ complesse da utilizzare e da pulire ma offrono risultati soddisfacenti. Il costo da sostenere all’inizio è forse più elevato rispetto alle macchina da caffè a cialde, ma il costo successivo di utilizzo è più contenuto in quanto il caffè macinato costa meno delle capsule o cialde stesse.

Se scegli Macchine automatiche e semiautomatiche (caffè in chicchi)

E per finire, abbiamo le macchine da caffè automatiche o semiautomatiche che rappresentano una vera e propria evoluzione delle macchine manuali. Si tratta di macchine completamente automatizzate e semplici da usare, anche se sono più’ costose rispetto alle altre a causa dell’elevata tecnologia di cui dispongono e sono anche più ingombranti.

Il vantaggio e’ quello di poter utilizzare il caffè in chicchi decisamente più economico di qualsiasi altra tipologia di caffè in commercio ed e’ disponibile in tantissime qualità differenti.

Si versa il caffè macinato all’interno del contenitore, si aziona il comando di erogazione e si attende fino a quando non si e’ raggiunta la quantità di caffè desiderato.

Se scegli le Caffettiere elettriche

Con la tecnologia che si fonde alla modernità abbiamo le caffettiere elettriche con il loro aspetto delle caffettiere classiche di un tempo ma con un design più moderno oltre a funzionalità elettroniche più avanzata.

Se siete indecisi quindi sull’acquisto della macchina da caffè, ricordatevi che la scelta della tipologia dipende solo dalle vostre necessita’, dal tempo che avete a disposizione, dai costi che intendete sostenere e chiaramente dalla tipologia di marca che oltre ad avere costi differenti può riservare diversi servizi di assistenza.


Prodotti consigliati su Macchine da caffè:

 

Ariete/Kimbo Konsuelo

Dalla fusione di due importanti aziende (Kimbo e Ariete) nasce la macchina da caffè Konsuelo. Uno stile moderno con linee e finiture compatte.  Guarda la Macchina da Caffè Ariete Konsuelo

Tipo di caffè: alta cremosità, profumi e odori intensi, paragonabile al caffè del Bar.

Guarda la Macchina da Caffè Ariete Konsuelo

 


 

BIALETTI TAZZISSIMA

Un nuovi sistema a tre scelte dove è possibile scegliere tra 3 diversi tipi di capsule: Cialde ESE, Caffè macinato e Caffè d’Italia rende questa macchina Bialetti unica nel suo genere.

Tipo di caffè: le tre scelte di modalità di erogazione è idonea a tutti i gusti.

Guarda la Macchina da Caffè Bialetti Tazzissima

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here